CLIMATIZZATORI

climatizzatori e condizionatori

Climatizzatori Viessmann per l'ambito residenziale

La gamma di climatizzatori Vitoclima di Viessmann coniuga efficienza energetica e comfort a un design di prodotto elegante.

Vi state chiedendo quale climatizzatore scegliere per la vostra casa? Grazie alle diverse proposte di prodotto e tipologie di unità interne è possibile decidere se privilegiare le performance, l’estetica, l’impatto architettonico ridotto o la compattezza.

C’è un Vitoclima adatto a ogni esigenza!

 
green planet climatizzatori

Come funziona un climatizzatore inverter?

Rispetto a un climatizzatore tradizionale con funzionamento on-off, un climatizzatore inverter è in grado di modulare la potenza erogata in funzione della richiesta di freddo o caldo dell’edificio. In questo modo si eliminano le accensioni e gli spegnimenti ripetuti del motore, tipici di un condizionatore tradizionale e si migliora il comfort ambientale.

Per spiegare meglio questo principio basti pensare a un giro in bicicletta: è meglio affrontare un percorso misto con salite, falsipiani e discese con un mezzo dotato di molti rapporti per il cambio, rispetto a utilizzare una bicicletta priva di cambio. Trasferite la stessa sensazione a un climatizzatore, ai suoi consumi e al comfort generato, e ne capirete l’importanza!

 
 
 

Gas R32, il refrigerante ecologico

Tutti i climatizzatori Viessmann per l’ambito domestico utilizzano come refrigerante il gas R32, che presenta numerosi vantaggi sia per il risparmio energetico, in termini di efficienza del condizionatore, sia per la salvaguardia dell’ambiente: l’indice GWP (Global Warming Potential) è infatti in linea con quanto previsto dal Regolamento Europeo Nr. 517/2014, che, a partire dal 2025, vieta l’utilizzo di gas ad alto potenziale di surriscaldamento nei condizionatori monosplit con carica refrigerante inferiore ai 3 kg.

green planet condizionatori

Sanificazione dell'aria: massimo comfort e tutela della salute

La qualità dell’aria all’interno degli edifici è un elemento determinante per una vita salutare e per il benessere delle persone. Infatti l’esposizione prolungata a inquinanti dell’aria, sia di origine esterna che interna, può avere ripercussioni sulla salute.

Mai come in questo periodo il tema della qualità dell’aria negli ambienti indoor è diventato centrale e le tecnologie correlate rappresentano soluzioni indispensabili per diminuire il rischio della diffusione di agenti patogeni, come virus, batteri e muffe, ma anche polveri, acari, pollini stagionali e polveri sottili.

Come si può migliorare la qualità dell’aria?

Per migliorare la qualità dell’aria è fondamentale puntare su sanificazione e ricambio dell’aria: combinando i due processi si agisce sugli agenti patogeni arrivando alla loro neutralizzazione.

La sanificazione comprende un insieme di procedure volte a rendere gli ambienti salubri mediante azioni di pulizia e di disinfezione o di disinfestazione, nel momento in cui la presenza di microrganismi patogeni e infettivi renda il contesto abitativo o lavorativo non idoneo.

Lo scopo principale di una sanificazione ambientale ruota attorno al compito di igienizzare i luoghi di lavoro, considerando una serie di fattori che vanno dalla circolazione dell’aria, alla temperatura, dall’umidità e all’illuminazione che permette di ridurre un’eventuale carica patogena o inquinante.

Il processo di sanificazione può essere riferito all‘aria ambiente (in regime di ricambio o di ricircolo), alle superfici, a una macchina (sanificazione interna) e ai condotti aeraulici tradizionali (domestici o industriali).

La sanificazione permette di neutralizzare gli agenti patogeni presenti negli ambienti.

Il ricambio dell’aria permette invece di rinnovare l’aria interna attraverso un sistema meccanico (ventilatori di espulsione e immissione), permettendo la miscelazione dell’aria ambiente con aria pulita dall’esterno, ottenendo come effetto indiretto la diminuzione in termini volumetrici (o diluizione) degli inquinanti ambientali.

Il ricambio dell’aria permette di diluire gli agenti patogeni presenti negli ambienti.

Climatizzatori Vitoclima: versioni monosplit o multisplit

La gamma Viessmann per il settore residenziale comprende i climatizzatori monosplit Vitoclima serie 200-S e 232-S e i climatizzatori multisplit Vitoclima serie 300-S. In aggiunta, per le attività professionali, c’è la serie monosplit Vitoclima 242-S ad alta potenza.

Il vantaggio di un climatizzatore multisplit è quello di consentire il collegamento di più unità interne a una singola unità esterna. In questo modo il comfort in casa è assicurato, perché le singole stanze o aree possono essere raffrescate in modo autonomo, risparmiando contemporaneamente molto spazio sul balcone o in giardino perché è sufficiente una sola unità esterna.

Nel caso di Vitoclima 300-S è possibile collegare fino a 5 unità interne. Essendo un condizionatore a combinazione libera, si può inoltre scegliere liberamente la tipologia di unità interne da installare tra le versioni disponibili:

  • split
  • a cassetta
  • canalizzata 
  • a soffitto/pavimento

Questa scelta viene determinata in funzione delle caratteristiche della stanza, ma anche dell’estetica. Si può ad esempio installare un’unità interna split elegante e moderna per climatizzare la zona giorno e optare, nel reparto notte, per le unità interne canalizzate, una soluzione invisibile che si posiziona nel controsoffitto. In questo modo Vitoclima 300-S assicura la massima flessibilità di installazione.